Aggiornati su questo blog tramite una mail!

giovedì 12 settembre 2013

Il Segno di Zagor, completamento dell'opera.


La splendida proposta immaginata quest'anno da SCLS Magazine per celebrare in modo adeguato i 50 anni di storia editoriale di Zagor e il decennale del Forum completa il suo percorso!!!

Il portfolio, che intende dare lustro a chi ha disegnato le avventure di Zagor nei suoi primi 50 anni di vita, è diviso in due volumi, secondo una ripartizione rigorosamente cronologica; a giugno avete potuto vedere e ricevere il volume 2 (pubblicato per primo); nel prossimo mese di ottobre sarà disponibile il volume 1, che tratterà i disegnatori dello Spirito con la Scure dagli esordi fino al 1995. Vedremo così il lavoro di Ferri, Chiomenti, Cubbino, Bignotti, Donatelli e via di seguito fino all'esordio di Raffaele Della Monica.

L'insieme dei due volumi consentirà quindi di disporre di una fantastica raccolta di tutti i disegnatori zagoriani contenente le riproduzioni di tavole tratte dalle loro prime storie in formato originale! Ogni stampa riproduce infatti una tavola originale in modo fedele, valorizzando il tratto, la pennellata, il lavoro dell’artista che l’ha realizzata. In una volta sola sarà quindi possibile vedere Zagor disegnato da tutti coloro che hanno fatto parte dello staff della testata nel corso degli anni.

La pubblicazione è arricchita da una copertina inedita, disegnata appositamente dal maestro Gallieno Ferri; per il volume 1 essa ha avuto una diversa colorazione, più "classica", a sottolineare come si faccia riferimento alle fasi iniziali del fumetto. È inoltre corredata di un numero speciale della rivista SCLS Magazine specificamente dedicato al volume.

È ovviamente autorizzata dalla Sergio Bonelli Editore. L'inserto del volume 1 si avvale peraltro dell’introduzione del responsabile della testata, Moreno Burattini, e di un articolo di commento del precedente responsabile, nonché grande autore zagoriano, Mauro Boselli .

Una pubblicazione mai vista e in tiratura limitata di 200 copie per volume. In una volta sola tutti i disegnatori, le loro storie, i loro stili, le loro peculiarità, analizzate, rese visibili e disponibili per tutti gli appassionati.

Il prezzo di ciascun volume - contenente 17 stampe di tavole e lo speciale della rivista, composto da un numero di pagine decisamente maggiore rispetto al solito - è di 70 euro a copia.

Come già fatto per il volume precedente, considerando che il portfolio è voluminoso, al fine di evitare il più possibile spedizioni postali che ne potrebbero compromettere l’integrità e risultare altresì dispendiose, questa volta abbiamo adottato un sistema diverso per la distribuzione. Cercheremo infatti di essere presenti al maggior numero di eventi fumettistici possibili per poter consegnare a mano il materiale.

Dovremmo cominciare - se il portfolio sarà pronto - da Bologna Comics (12 ottobre) e dal raduno del decennale del Forum a Palermo (18-19 ottobre), nonché Reggio Emilia (Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013), per poi organizzare anche un appuntamento a Roma (durante il mese di novembre), e forse successivamente a Milano, in cui presentare l'opera con la partecipazione di qualche autore.
Per chi volesse comunque siamo disponibili anche ad adoperarci per l’invio postale.

Il pagamento deve sempre essere anticipato a mezzo bonifico bancario per consentirci di portare alle mostre un numero adeguato di copie senza viaggi inutili.
A richiesta specifica è disponibile anche la ricarica postepay.

È possibile fin da ora prenotare il volume che completa l’opera.
Sbrigatevi a prenotare la vostra copia, QUESTO È UN PEZZO IMPERDIBILE PER OGNI ZAGORIANO!

Sono peraltro ancora disponibili copie del volume 2; per chi non lo avesse ancora acquistato è pertanto possibile ordinare i due volumi insieme e fare ricorso ad un'unica procedura di consegna.

Per ulteriori informazioni:
sclsmagazine@gmail.com
tel. Francesco Pasquali 0864-72324 (Raiano - AQ)
tel. Stefano Bidetti 348-7681641 (Roma)

Nessun commento:

Posta un commento