Aggiornati su questo blog tramite una mail!

martedì 4 dicembre 2012

Un giullare non ride mai: cenni e spunti!

Sul fatto che questo romanzo del 2006 sia il più tribolato che ho scritto, lo si evince già dal gran numero di cambiamenti, personaggi cancellati o mutati che vedete nei miei primi appunti qui sopra; basta fare il raffronto con la versione definitiva uscita in volume per capire.
Molte cose le ho già scritte nel post inerente al romanzo, qui posso dire soltanto alcune cose:
Ice fu cancellato. Non era un mio personaggio, non sarebbe stato giusto mettercelo. Né per lui, né per me.
Sonja Blackshadow: idem con patate.
All'inizio mi era venuta un'idea che mi entusiasmava: rimettere assieme, dopo tanti anni, i personaggi del mio gruppo di gioco di ruolo, quello "storico", e raccontare di antichi rancori, nuove amicizie, alleanze più o meno momentanee che potevano essere nate dopo così tanto tempo e via di questo passo...
Poi, come detto, le prime difficoltà, l'aver perduto contatti con molti dei "proprietari" dei personaggi per chiedere loro il permesso, un senso di stanchezza e - in alcuni casi - di acredine verso qualche vecchia vicenda...insomma, non se ne fece più nulla e il romanzo prese un'altra strada.

Nessun commento:

Posta un commento