Aggiornati su questo blog tramite una mail!

mercoledì 17 ottobre 2012

In una vecchia scatola di metallo...

...Tipo quelle usate dalle nonne tanto tempo fa, ho trovato un mucchio di roba che manco sapevo di aver conservato!
Ho così deciso di mostrarvene un pò, per un tuffo nel passato e un sorriso un pò perplesso...
Cominciamo da questo qui sopra: non é segreto per nessuno che io tifi per la Roma.
Il mistero é perché, pur possedendo il biglietto per la serata festeggiativa degli ottanta anni della squadra (2007), io non sia andato. Lo vedete dal tagliandino ancora integro sulla destra! Mah.
Questo me lo ricordo! Dovevamo andare io, Spectrum e un altro amico a mangiare il pesce a Ostia, ma avevo la febbre. 1998.
Nella gloria dei miei 21 anni, mi sentivo molto autore! Così presi la metro, scesi a Termini e mi feci i biglietti da visita con una macchinetta che li stampava espressi: costo dell'operazione? 5000 Lire! 1995. Indirizzo e telefono non sono più validi, qualora qualche editore volesse contattarmi! :-D
Fra i tanti mestieri che ho fatto, c'é anche l'operatore tv! 0_o Siamo alla fine degli anni '90.
Mia zia organizzava sfilate tramite il suo negozio di moda, ed io arrotondavo andando a riprenderle: c'era una presentatrice che...
Indimenticabile serata al Cartoomics di Milano 09: a cena parlai con Sergio Bonelli, dopo averlo conosciuto alla manifestazione; che grand'uomo si rivelò!
1994: ecco un film che mi piacque molto, all'epoca! Due annotazioni: l'amico che era con me si é trasferito a Brescia, mentre il cinema Maestoso é oggi purtroppo occupato da tutti quei lavoratori che stanno rischiando il posto. :-(
Gita a Campo Felice, sulla neve, con i salesiani! Indovinate? Si, esatto: sono tornato a casa con la febbre. :-D Era il 1988.
Vecchissimo Expocartoon, maggio '94: entrai ed uscii. Quanto ero snob, all'epoca!
Mmm. Siamo nel 1999, e mi trascina qui un vecchio amico. Credo di essere fuggito a gambe levate dopo una ventina di minuti...
Concerto di Ivano Fossati, inverno del '92: vinco il biglietto grazie a non mai chiari meriti militari (prestavo servizio presso i V.A.M della Montezemolo)...entro e mi siedo. Siccome il concerto é acustico e io non dormo da SETTIMANE, praticamente svengo alla terza canzone, sollevando indignazione generale (sono in poltronissima, dietro di me ci sono Nancy Brilli e qualche altro attore). Non ho buoni ricordi, francamente. E credo manco Fossati.
Anche se non sembra, questo qui sopra é il biglietto per un concerto di Francesco Guccini tenuto a Roma nel 1994: una delle più belle serate della mia vita, tirata fino all'alba assieme agli amici di sempre.
Quando Fabio Mantovani non era ancora l'apprezzato fumettista e illustratore che é oggi, ciondolavamo assieme da una fumetteria all'altra in cerca di ispirazione (e qualche editore interessato alle nostre cose): il buon Fabio (che non risponde alle mail, lo possino!) disegnava dappertutto. Comprese le torte della pasticceria di famiglia! Questo sopra é il suo biglietto dell'epoca (1992). Chissà se il numero che ha scritto dietro é ancora valido...
Tessera sconto! La vinsi negli anni '90 giocando un torneo di calcio a 5. Devo aver fatto un buon numero di reti!
Mi piace, Narnia Fumetto: é ancora una manifestazione a "dimensione uomo". A parte la prima edizione, sempre presente.
Nei primi anni '90, una novità assoluta a Roma: presso il Luneur, si entrava in questa casa degli orrori dove i personaggi non saltavano fuori dagli angoli o appesi alle pareti, ma erano interpretati da attori in carne e ossa!
"Non toccate se non volete essere toccati..."
Preistoria: un Roma - Milan del 1993. Non ricordo un cacchio!
Un biglietto del treno tedesco, scritto ovviamente in tedesco. Racchiude una bella storia, di quelle avventurose. Se solo ricordassi il motivo di ritrovarmi un simile oggetto! Qualcuno può aiutarmi?
Il grado di 1° Aviere. Come detto, svolsi il servizio militare presso la Compagnia d'Onore dell'aeronautica; dopo Aviere Scelto divenni 1° Aviere di cui sopra, appunto, vedete il simbolo.
Ah, il Verde Rocca! Ho giocato lì dal 1993 al 2006, ininterrottamente. Potrei fare la strada ad occhi chiusi.
Appartenente al glorioso Zagor Club di Giuseppe Pollicelli! Recluta 20! Periodo in cui non avevo un soldo, quest'iscrizione la feci sanguinando, ma ne valse la pena: siamo in pieno 1996!




























7 commenti:

  1. Le scatole dei ricordi sono sempre fenomenali!!!
    Grazie per questo tuo excursus personale, Fran!
    P.S.
    1) Narnia Fumetto: é ancora una manifestazione a "dimensione uomo". A parte la prima edizione, sempre presente... la prima edizione fu nel 2006 e fu il primo raduno del Forum a cui partecipai...
    2) Non sapevo fossimo colleghi "avieri";-)

    RispondiElimina
  2. Visto in quante cose siamo "colleghi"? :-D

    RispondiElimina
  3. porca trota!
    Siamo 3 colleghi avieri!
    Scuola VAM di Viterbo e caserma Romagnoli, 1992-1993.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, magari!
      Compagnia D'Onore dei VAM, 181 guardie armate, 3 scorte...0_o
      Anche io nel tuo anno.

      Elimina
  4. fortunatissimo.
    ma stavi anche tu al CAR a Viterbo? Per forza. Se no dove lo hai fatto?
    Io ci sono stato da marzo 1992

    RispondiElimina
  5. Si, CAR di Viterbo: agosto e settembre 1992. :-)

    RispondiElimina
  6. Ci siamo mancati per poco. Io sono andato via a metà luglio, (il tempo di farmi declassare)

    RispondiElimina